prodotti tradizionali d'eccellenza

Pastefrolle della Valle Bedretto

Fini, dorate e a forma di «S» sono le deliziose pastefrolle della ritrovata tradizione di Bedretto. Croccanti e friabili, si sciolgono in bocca e sprigionano un sapore di puro burro con una squisita nota di caramello.

Le pastefrolle della valle Bedretto sono da secoli i dolci tipici di questa valle. È certo che venivano prodotte già nell’Ottocento, ma la loro origine è probabilmente ancor più antica. Per questa valle povera e di tradizione contadina questi biscotti erano il dolce della festa prodotti per celebrare le feste religiose e le sagre di paese.

Questa tradizione ha rischiato di perdersi quando, negli anni novanta, la tradizionale panetteria della valle che ne custodiva la ricetta ha cessato la sua attività. Paul Forni, allora albergatore a Ronco Bedretto, nel 1999 ha deciso ridare vita a questa antica tradizione provando a di produrre in proprio le pastefrolle della Valle Bedretto, attività a cui si dedica a tempo pieno a partire dal 2004.

Dal momento che la ricetta era sparita con la chiusura della vecchia panetteria Paul Forni ha dovuto affidarsi al ricordo del gusto tipico di questi biscotti fini e friabili. Dopo una lunga serie di tentativi è riuscito a ricreare il giusto equilibrio tra gli ingredienti semplici e genuini alla base del biscotto. Questi ingredienti sono: farina macinata a pietra da una miscela di cereali ticinesi, uova ticinesi provenienti da tre allevamenti scelti, burro dei caseifici di Gottardo e di Bedretto e infine zucchero di provenienza Svizzera.

La produzione delle pastefrolle continua oggi ancora grazie a Paul Forni in collaborazione con la fondazione Diamante, una fondazione per l’integrazione di persone adulte con handicap. Il laboratorio di produzione dal quale vengono riforniti tutti i rivenditori, tra i quali Coop, Migros, negozi alimentari e ristoranti ticinesi, si trova ora a Castione, la speranza per il futuro è quella di poter riportare la produzione di questi biscotti nel loro luogo di origine: la valle Bedretto.

Territorio

La valle Bedretto coincide con il tratto iniziale del fiume Ticino, dalla sua sorgente sul passo della Novena fino ad Airolo. Testimonianze dell’ abitazione sin da tempi antichi sono state trovate nella frazione di Villa dove nel 1906 sono state scoperte tombe preromane.

La valle era in passato dedicata in grande prevalenza ad attività agricole e sono particolarmente famosi gli alpeggi della valle Bedretto che, grazie alla qualità del foraggio permette di ottenere ottimi prodotti caseari.

L’altezza e la locazione montagnosa hanno reso da sempre la valle molto soggetta al fenomeno delle valanghe, tristemente famose sono quelle del 1749 e del 1863 per le vittime causate.

 

Filmato

Breve filmato sulla produzione delle pastefrolle.

Produttori

Paul Forni

Distribuzione

 Le pastefrolle stanno conoscendo un certo successo grazie anche all'interazione di Slow Food per la distribuzione, infatti Coop promuove attualmente i prodotti Slow Food che sono presenti in negozi Coop su tutto il territorio nazionale. Migros, nell'ambito della promozione dei prodotti regionale offre le pastefrolle in diversi punti vendita. Inoltre diversi negozi alimentari e anche ristoranti offrono questi deliziosi biscotti che sono ora ottenibili anche aromatizzate al limone. Un altro prodotto della stessa azienda sono i biscotti alla farina bòna! Per sapere di più sui punti vendita.

Contatti

Le Pastefrolle della Valle Bedretto
Paul Forni

Tel. +41 79 620 40 60
Fax. +41 91 863 46 56
info@pastefrolle.ch

Sito ufficiale pastefrolle

Sito Slow Food sulle pastefrolle

Coop

Migros

Link

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito internet gratisWebnode